"Un passato da custodire, un futuro da percorrere assieme"

 

 A distanza di 15 anni, nel 2012 abbiamo deciso di ricostituire il gruppo e “continuare la corsa”, consapevoli dell’importanza che ha ricoperto in passato nel panorama associazionistico della nostra comunità.

Siamo un gruppo di persone del paese uniti dalla passione per la corsa, dallo stare assieme e dal ricordo di quell’indimenticabile esperienza del Cjamina Ridint di quando eravamo bambini o ragazzi, che ancora portiamo nel cuore.

Abbiamo trovato da subito il sostegno e la collaborazione della Par San Zuan, con cui condividiamo lo spirito di fare qualcosa per il nostro paese.

Il 24 giugno 2012 abbiamo organizzato la prima ri-edizione della VIENI E CAMMINA.

A dicembre 2012 eravamo presenti, con un piccolo angolo espositivo, alla mostra per i 60 anni dell’ACLI -sezione di San Giovanni- (il Cjamina Ridint alle origini aveva sede e si ritrovava proprio nei locali dell’Acli) e a gennaio abbiamo dato una mano alla marcia di Versuta.

A febbraio 2013 abbiamo ricostituito il Gruppo marciatori che conta su una trentina di adesioni e si ritrova la domenica mattina per partecipare alle marce della Fiasp.

Il 23 giugno 2013 abbiamo organizzato la 27^ edizione della VIENI E CAMMINA che ha visto la partecipazione di 800 marciatori. Nell’occasione è stato inaugurato il percorso storico naturalistico “Lungo le sponde del Fiume Lin” realizzato dagli Amici della Montagna di San Giovanni. La manifestazione è stata onorata dalla partecipazione straordinaria della Fanfara dei Bersaglieri della Brigata Ariete che ha preceduto i marciatori nel primo tratto del percorso.

Da agosto 2013 siamo tornati a far parte, dopo 16 anni, del Comitato Provinciale della Fiasp e la VIENI E CAMMINA è stata inserita nel calendario nazionale delle marce Fiasp. 

Ad ottobre 2013 abbiamo aderito al MOVE Week (settimana del movimento), iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Casarsa.

Il 12 gennaio 2014 abbiamo dato una mano alla Beorcja per l’organizzazione della marcia di Versuta.

Il 6 marzo abbiamo organizzato un incontro con il campione di ultra maratona Ivan Cudin, vincitore della Spartathlon di 245 Km.

Il 22 giugno 2014 abbiamo organizzato la 28^ VIENI E CAMMINA che ha visto la partecipazione di 1142 persone.

Durante la Sagra di San Zuan 2014, abbiamo allestito una mostra relativa alla storia del Cjamina Ridint, la quale è stata dedicata a Pieri Cristante, Erminio Cristante ed ad Alessio Pitton, tre storici marciatori del nostro gruppo.

A settembre abbiamo partecipato alla Festa dello Sport del Comune di Casarsa e, ad ottobre, all'iniziativa MOVE WEEK.

Il 7 dicembre eravamo presenti al Mercatino di Natale di San Giovanni.

Il 21 giugno 2015 si è svolta, lungo strade campestri e i posti più caratteristici di San Giovanni, tra boschetti e le rogge del paese, la 29^ VIENI E CAMMINA di 5 - 8 - 13 e 21 Km. 

Il 5 settembre 2015 abbiamo organizzato la 5^ STAFFETTA SAN GIOVANNI - FORNI DI SOPRA di 113.6 km in occasione del 20^ anniversario dell'inaugurazione della casera degli Amici della Montagna alla quale hanno partecipato ben 44 corridori.

Il 3 ottobre 2015 abbiamo collaborato, assieme ad altre associazioni locali, alla Lucciolata per la Via di Natale.

Sabato 12 e domenica 13 dicembre 2015: grazie all’Avis Casarsa – San Giovanni abbiamo partecipato con una squadra del Cjamina Ridint a Telethon a Udine.

A febbraio 2016 è uscito il Foglio informativo del Cjamina Ridint distribuito a tutte le famiglie di San Giovanni.

Da febbraio 2016 collaboriamo attivamente con “QUELLI DELLA NOTTE”, fenomeno del movimento e della salute partito proprio da San Giovanni di Casarsa e che ben presto ha contagiato molti paesi della Provincia di Pordenone. Ogni  martedì sera ci alterniamo con l’Avis per preparare il ristoro e seguiamo il tesseramento con la Fiasp che garantisce la copertura assicurativa ai partecipanti di “Quelli della notte” a San Giovanni.

Ad aprile 2016 è uscito il video ufficiale della 29^ Vieni e Cammina realizzato da Ermes Clarotto con riprese di Athos Franceschetti, Francesco Fabris ed Ermes Clarotto.

Maggio 2016: con 250 iscritti Fiasp, il Cjamina Ridint, anche grazie all’apporto di Quelli della notte, è diventato il gruppo marciatori più numeroso in Provincia di Pordenone.

Giovedì 26 maggio abbiamo collaborato ad una serata presso il giardino del Municipio di Arzene in cui Egidio Culos ha presentato il suo Giro d’Italia a piedi.

Sabato 28 maggio alcuni componenti del Cjamina Ridint hanno organizzato la San Zuan – Bibione a piedi by night con partenza a mezzanotte dalla piazza di San Giovanni e arrivo alle luci dell’alba a Bibione.

Sabato 11 giugno 2016 abbiamo partecipato a San Giovanni con 2 squadre alla 6^ staffetta “Sport e donazione” organizzata dalla sezione Avis locale.

Domenica 19 giugno 2016 abbiamo organizzato la 30^ Vieni e Cammina di 5, 13 e 21 Km alla quale hanno partecipato 1.430 marciatori.

Domenica 21 agosto 2016 abbiamo collaborato alla Marcia dell’Estate Ragazzi dedicata a Pieri Cristante e riservata ai bambini e ragazzi che partecipano alla Settimana dei Ragazzi a San Giovanni di Casarsa.

Martedì 4 ottobre 2016 Egidio Culos ha concluso il Giro del Friuli a piedi dopo 30 giorni di cammino e circa 900 chilometri percorsi.

Sabato 26 novembre abbiamo partecipato con 3 squadre alla 5^ staffetta 6x1 ora per la SLA a Frisanco.

Sabato 3 e domenica 4 dicembre abbiamo partecipato con una squadra del Cjamina Ridint a Telethon a Udine. Grazie all’Avis Casarsa – San Giovanni per averci coinvolto, assieme a “Quelli della notte” in questa iniziativa.

Nel 2016 siamo stati presenti, grazie ai nostri iscritti, ad una sessantina di marce della Fiasp nella nostra Regione e in provincia di Treviso e Venezia.

Domenica 15 gennaio 2017 abbiamo collaborato alla 42^ Marcia di Versuta organizzata dalla Beorcja.

Febbraio 2017: siamo stati tra i collaboratori del Corso di Corsa organizzato da Quelli della Notte e che ha visto la partecipazione di 430 persone. Per accogliere tutti i partecipanti ai 5 incontri previsti è servito il Teatro Pasolini di Casarsa, riempito in ogni ordine di posto!

1° maggio 2017: abbiamo collaborato alla 44^ Marcia del Vino organizzata dalla Libertas Casarsa e Pro Casarsa.

Sabato 10 giugno: abbiamo partecipato con 2 squadre alla staffetta 10x1 ora organizzata dall’Avis Casarsa – San Giovanni.

Domenica 18 giugno 2017: si è svolta la 31^ Vieni e Cammina di 5, 9, 14 e 21 Km che ha visto la partecipazione di 1375 marciatori e di 66 gruppi provenienti da tutta la nostra Regione e dal Veneto.

 

 

 nuovo Cjamina Ridint2014

 

Copyrights CjaminaRidint