Gli Amici della Montagna sono un’associazione sportiva, ricreativa e culturale. Non si occupano solo di fare escursioni in montagna, ma anche di promuovere la conoscenza, soprattutto delle montagne friulane attraverso proiezioni di film, dibattiti ed incontri in serate a tema durante l’inverno e organizzano attività legate all’ambiente montano come biciclettate o visite guidate a trincee o musei all’aperto relativi alla prima guerra mondiale. Inoltre collaborano con altre associazioni del paese, e non solo, per la buona riuscita di diverse attività culturali e ricreative.

Sono molto vicini alla natura e all’ambiente, nella consapevolezza che fare movimento e avere un’alimentazione sana ed equilibrata aumenta le prospettive di vita e di benessere per il proprio corpo.

Ecco perché, in collaborazione con le scuole medie di Casarsa, abbiamo deciso di creare un percorso ciclabile pedonale all’interno del Comune, mettendo in evidenza, con dei cartelli esplicativi senza impatto ambientale, alcuni luoghi caratteristici e storici del nostro territorio.

Spesso si va in luoghi lontani sperando di vedere bellezze naturali uniche e non sappiamo di averle a portata di mano nel luogo in cui viviamo. Come ad esempio il rifugio antiaereo, che fungeva da riparo ai nostri paesani durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale; o la Torbiera, luogo incontaminato di terreno “vergine” mai coltivato; il Castelliere, insediamento primitivo di agglomerato urbano e vita in comunità; le Querce secolari; o i Mulini, che nella storia servivano a macinare il grano per produrre la farina necessaria a fare il pane. Tanto per citare alcuni esempi.

Abbiamo cercato di rivalutare il territorio in cui viviamo anche per dare l’opportunità a chi volesse fare due passi in tranquillità fuori dal frastuono quotidiano, dandogli la possibilità di immergersi nella natura e nella storia, appena fuori la soglia di casa.

Senza pericoli e per tutti, nella speranza possa esservi d’aiuto.

Marzo 2013

Amici della Montagna 

 

SCARICA IL VOLANTINO DI PRESENTAZIONE DEL PERCORSO in formato pdf

Copyrights CjaminaRidint